Cristian Montagnani

Cristian Montagnani alla Fiera Internazionale della Musica di Genova

Cristian Montagnani, chitarrista-musicista di Bovolone parteciperà alla FIM, la Fiera Internazionale della Musica 2014, che quest’anno si terrà, dal 16 al 18 maggio, a Genova. La kermesse musicale più importante d’Italia quest’anno conta artisti affermati, nuovi talenti, seminari, tributi e una grande mostra mercato con strumenti musicali di tutti i tipi.

Una fiera che si fa sempre più internazionale a partire proprio dai primi nomi dei Fim Awards 2014, i premi che verranno assegnati durante la manifestazione; Bobby Kimball, frontman dello storico gruppo dei Toto, ritirerà il premio “Legend of Rock – best voice” e canterà i suoi più celebri successi sul palco principale del FIM domenica 18 maggio.

L’obiettivo del FIM è diventare un punto di riferimento per gli appassionati e per gli esperti del settore, una kermesse in cui presentare e condividere le proprie esperienze e le proprie passioni, una tre giorni dove la musica sarà protagonista assoluta.

Montagnani sarà impegnato in veste di didatta-arrangiatore. Terrà un seminario dedicato all’arrangiamento dei brani musicali, nel quale proporrà, oltre ai lati più strettamente didattico-teorici, esempi pratici inediti ed estratti dai miei ultimi lavori sui dischi di Neja, cantante internazionale con la quale collabora da ormai un decennio.

L’arrangiamento musicale è da sempre stato un tema a cui Montagnani ha dedicato molto studio. È praticamente il lavoro di organizzazione strumentale e strutturale di una composizione (che può essere costituita da un semplice tema accompagnato da una sequenza di accordi, o da un brano già arrangiato), allo scopo che essa suoni secondo la forma musicale desiderata.

Il processo di arrangiamento parte, generalmente, dalla scelta del genere musicale in cui si vuole arrangiare il pezzo. Il processo può includere, al suo interno: la riarmonizzazione, qualora la sequenza di accordi di partenza sia non corrispondente allo stile musicale di arrivo; lo sviluppo di una struttura complessa (introduzioni, numero di strofe o ritornelli, giri di assoli, sezioni strumentali, finali, etc.) e la scelta degli strumenti da utilizzare in base al genere del brano.

Cristian Montagnani da ormai vent’anni vice esclusivamente di musica, la sua esperienza come chitarrista lo ha visto impegnato con collaborazioni in Italia e all’estero: ha collaborato con varie tv e radio: Rai, Mediaset, Radio Italia tour e Radio Bruno tour, inoltre suona con musicisti da calibro di Bobby Solo, Neja, Stefano Centomo, ha partecipato anche a Sanremo nel 2007.

Tante altre notizie e informazioni su Cristian Montagnani le potrete trovare visitando il suo sito.

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

Lascia un commento

*