“Pianura Sostenibile”: comunità energetiche come soluzione al caro energia

Si svolgerà giovedì 3 novembre alle 18 a Cerea un nuovo appuntamento dedicato allo strumento delle cosiddette “comunità energetiche”, un’opportunità per i territori locali di raggiungere maggiore indipendenza energetica abbattendo i costi della bolletta.

Sarà la città di Cerea ad ospitare il prossimo giovedì 3 novembre, dalle 18.00 alle 20.00, nella Area Exp di via Guglielmo Oberdan 10, il convegno dal titolo “Pianura Sostenibile”, organizzato da Verona Network in collaborazione con Apindustria Confimi Distretto di Legnago e il Comune di Cerea.

L’evento vedrà i saluti iniziali sindaco di Cerea Marco Franzoni e della presidente di Apindustria Confimi Verona – Distretto di Legnago Patrizia Aquironi. Seguiranno gli interventi e le testimonianze di Gabriele Nicolis, presidente della Cooperativa WeForGreen Sharing che porterà all’attenzione del pubblico l’approfondimento dal titolo “Le comunità energetiche al servizio del territorio”; di Carlo Poli, direttore settore pianificazione urbanistica Provincia di Verona che illustrerà il dettaglio della Legge regionale N.17 del 19/07/2022, indicando le novità per i comuni; di Piergiovanni Argenton, responsabile Veneto di Albatros & Partners che interverrà con uno speech da titolo “Dall’analisi del fabbisogno energetico alla costituzione della Comunità Energetica. Iter amministrativo a supporto delle Amministrazioni Comunali”; infine, di Federico Perillo, responsabile territoriale BCC Verona e Vicenza con un approfondimento sugli strumenti finanziari sostenibili a disposizione di famiglie e imprese.

«È un’occasione importante per il nostro territorio. Grazie al convegno organizzato da Verona Network e da Apindustria di Legnago, abbiamo la possibilità di ospitare relatori esperti e con grande esperienza su un tema quanto mai attuale e urgente, ovvero quello energetico. – commenta il sindaco di Cerea Marco Franzoni – Un convegno con fine divulgativo, ricco di contenuti utili a informare i cittadini, le imprese, gli amministratori locali, che cade in maniera provvidenziale visto che stiamo tutti cercando soluzioni al caro energia».

«Le strategie energetiche sono materia della politica nazionale, ma con l’esempio delle comunità energetiche, e non solo, possiamo dimostrare che anche i territori si organizzano per fare fronte comune agli aumenti e alle criticità che potranno nascere con l’aumento delle bollette. – conclude Franzoni – Noi a Cerea stiamo proseguendo la strada dell’efficientamento energetico, e ben vengano incontri come questi che possono essere complementari e di ulteriore stimolo».

Per partecipare all’evento e iscriversi clicca qui.

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

Lascia un commento

*

Could not authenticate you.