Lessinia: un prezioso territorio da valorizzare

Un gioiello incastonato tra le montagne, a due passi da una delle più belle e poetiche città del mondo. Stiamo parlando della Lessinia, Parco Naturale Regionale che si estende nel territorio di 15 comuni, unico dal punto di vista storico, naturalistico, geologico e culturale. Un territorio dall’equilibrio delicato, da difendere e promuovere.

La provincia di Verona richiama ogni anno visitatori da tutto il mondo. Con i suoi 4.906.367 arrivi e le sue 17.663.215 presenze (dati riferiti al 2018, Elaborazioni dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su dati Istat) il turismo veronese può vantare una crescita costante, grazie al richiamo storico, culturale e letterario del capoluogo ed alla poesia della zona del Garda. Il Veronese però non è solo il territorio di Giulietta e del suo lago. La Lessinia rappresenta un unicum nell’ambiente veneto, un’area rurale dall’ambiente eccezionale, ricca di storia e tradizione, dall’immenso patrimonio etnico e paleontologico.

L’eredità culturale dei Cimbri è ancora fortissima, si avverte in ogni angolo del Parco: ancora oggi ne è testimonianza il lavoro incessante di tante persone che tramandano: le tradizioni, i costumi, la lingua, il taucias gareida, dei loro antenati. L’intero territorio dell’alta Lessinia è costellato da malghe, le antiche abitazioni utilizzate di pastori che hanno caratterizzato la vita montana. Ancora oggi i prodotti tipici di questa economia pastorizia, con i suoi formaggi a denominazione di origine protetta e i suoi salumi, sono uno dei punti di forza di questo territorio, oggetto di attenzione crescente e costante da sempre più turisti.

La Lessinia è l’ideale per i visitatori che, al di fuori dei circuiti turistici di massa, sono alla ricerca di un modo nuovo di viaggiare e assaporare una terra, con tempi più rilassati e dilatati, a contatto con la natura. Un turismo di qualità che permette davvero ai visitatori di conoscere le genti e il paesaggio in cui vivono. La Regione del Veneto ha fatto di questo nuovo modo di viaggiare, lento e a contatto con la natura e con tutte le gioie che può offrire, un suo cavallo di battaglia. Scopo della legge regionale n. 35 del 2019 per la promozione del cicloturismo è proprio incentivare la scoperta degli angoli più nascosti nella regione, riscoprendo il piacere stesso del viaggio. La bicicletta diventa così non un semplice mezzo di trasporto, ma uno stile di vita attorno al quale plasmare una rete ricettiva pensata ad hoc per i cicloturisti, con strutture alberghiere attrezzate, personale formato per dare utili consigli ai viaggiatori, guide turistiche preparate nel settore.

La Lessinia ha molto da offrire, e può ulteriormente crescere, grazie alla creazione di un marchio che permetta di far conoscere questo splendido territorio, i suoi prodotti e le sue genti in tutta Italia ed Europa.

Costantino Meo
L'autore
Costantino Meo - Giornalista Pubblicista dal 2009, Laureato in Scienze della Comunicazione, ha collaborato e diretto vari periodici locali. Appassionato di politica, sport, meteo e ovviamente scrittura, è l'ideatore del sito e il direttore responsabile di "La Rana" e "La Rana News".

Lascia un commento

*

Could not authenticate you.