“L’Ultimo Scatto” il libro di Enrico Mantovanelli

“L’Ultimo Scatto” è il primo libro di Enrico Mantovanelli, il titolo fa riferimento ad un parallelismo che l’autore ha voluto fare unendo i suoi due mondi che lo appassionano: la finanza ed il ciclismo.

Così come un ciclista che prepara un appuntamento importante come ad esempio un Campionato del Mondo, dedicando mesi se non anni alla preparazione, allenandosi con metodo, facendo sacrifici, investimenti, rischia di vanificare il giorno della gara con un “ultimo scatto” sbagliato proprio nel finale tutto il lavoro svolto in precedenza; così un imprenditore che ha dedicato una vita alla sua azienda rischia proprio nel finale per non avere pianificato correttamente il futuro della propria attività, di far “sparire” la sua creatura dal mercato.

Il testo ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di estrema attualità. Ogni anno nel nostro Paese sono ben 80 mila le imprese a conduzione famigliare coinvolte in un ricambio generazionale su un totale di 4,8 milioni di aziende dislocate su tutto il territorio nazionale.

Dal lato del risparmiatore va invece considerato che nell’ultimo decennio la ricchezza lorda detenuta dalle famiglie degli ultra-sessantacinquenni è passata dal 21% al 34% mentre quella della fascia 55-64 anni è cresciuta nello stesso arco temporale dal 18 al 29%.

La pubblicazione, che non è in vendita ma distribuita gratuitamente, oltre ad indicazioni e suggerimenti pratici tratta anche alcune storie di passaggi generazionali di “successo” e di “insuccesso” di numerose famiglie italiane.

“Questo mio libro non vuole essere la panacea ma uno strumento per aiutare imprenditori e risparmiatori a compiere un “ultimo scatto” ovvero a guardare oltre andando quindi a pianificare in modo corretto e con i giusti strumenti il loro patrimonio”, ha dichiarato l’autore Enrico Mantovanelli consulente patrimoniale che da oltre 20 anni opera nel settore finanziario.

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

Lascia un commento

*

Could not authenticate you.