Carnevale Bovolonese

214° Carnevale Bovolonese

Martedì 4 marzo ritorna, per la gioia dei bambini ma non solo, il Carnevale Bovolonese, organizzato dalla Proloco con la storica sfilata di carri e maschere provenienti non solo da Bovolone ma dai paesi limitrofi.

L’antico Carnevale Bovolonese, lo si può chiamare così visto che quest’anno siamo alla 214esima edizione, ha origini molto lontane. Una certezza delle celebrazioni carnevalesche bovolonesi ci perviene con precisione dalla scoperta di un carro allegorico, ancora esistente, nel parco della Villa Gagliardi Scola che porta la data 1874. Durante il Carnevale che ogni anno parte in sordina dal 7 gennaio, il giorno dopo la Festa dell’Epifania che come si sa tutte le feste si porta via, e termina con il Martedì Grasso giorno antecedente al mercoledì delle ceneri all’inizio del periodo quaresimale, quaranta giorni più la Settimana Santa prima dell’evento della Pasqua.

Per festeggiare il carnevale, oltre ai costruttori di carri, sfileranno anche i gruppi mascherati che sono: Re Marangon, Regina Scaiarola e figlio truciolo, maschera che rappresenta la Città di Bovolone, Il Re e Regina del riso della Contrada Crosare. Contrada già produttrice del prezioso alimento che i veneziani acquistavano per la qualità e bontà d’eccellenza del prodotto delle sue risaie. Il Conte e la Contessa Cappello della contrada San Pierin già proprietaria di beni fondiari e della casa colonica e chiesetta. Il Dio Bacco della contrada Casella che ricorda la preziosa bevanda che rendeva allegria nei numerosi incontri nelle frequentate osterie. Il Signore e la Signora delle rane della Contrada Caltrane-Canton, la rana alimento dei poveri che si trovava nei fossi e risaie e serviva da nutrimento. Dopo la Banda Cittadina e le Majorettes aprirà il corteo il Sire del carnevale: “Il Papà del Gnoco”.

Anche quest’anno non mancherà il concorso gastronomico “La Fritola d’oro” dove al primo classificato sarà donato un pacco regalo con un elettrodomestico. Il programma del Carnevale Bovolonese sarà il seguente: alle ore 14.30 l’inizio della sfilata dei carri tra le vie del paese, alle 17 nella piazza centrale le premiazioni del miglior carro allegorico e del concorso gastronomico “Fritola d’Oro”, infine “Gran Gnocolada” per tutti.

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

  1. Pietro Reply

    Ottimo articolo!
    Premetto che ero già venuto a questo carnevale due anni fa. Anche quest’anno ho assistito alla sfilata e devo dire che è veramente bella. Ottima l’organizzazione, la sicurezza era molto presente con polizia e security privati. C’era veramente una marea di gente. Assolutamente da vedere.
    Ho scritto anch’io di questa festa in maschera:
    https://www.festedicarnevale.it/veneto/carnevale-bovolone/

Lascia un commento

*

Could not authenticate you.