Assistenti civici: un servizio ancora in rodaggio

Da qualche mese a Bovolone è partito il servizio degli assistenti civici, una sorta di “guardiani” del paese che in maniera assolutamente volontaria girano per le vie della città. Muniti di casacca e telefonino monitorano vari punti di Bovolone, sotto la gestione diretta del comando della Polizia Locale. Solitamente escono in coppia, ed in base alla loro disponibilità girano anche negli orari notturni.

Il corso di preparazione al servizio è stato seguito da 20 persone, il numero limite che si è imposto l’amministrazione. «Abbiamo dovuto assicurarli, acquistare le casacche e le sim e questi costi per adesso ci hanno imposto di limitare il numero degli assistenti civici», ha spiegato Costantino Turrini consigliere comunale con delega alla sicurezza, «le lamentele che ci giungono possono essere comprensibili, però questa limitazione è dovuta anche ad intoppi burocratici e tecnici, come il monitoraggio della Prefettura che vuole inquadrare in maniera precisa l’attività svolta da questi volontari. Nel 2014 sicuramente il servizio verrà allargato, e chi nelle associazioni e nelle contrade è stato escluso potrà partecipare alle riunioni ed ai corsi», ha concluso Turrini.

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

Lascia un commento

*

Could not authenticate you.