Vinitaly

Vinitaly 2014: un grande successo

L’ultima giornata del Vinitaly 2014 si è conclusa con la prima volta di un presidente del Consiglio in visita alla manifestazione. La rassegna ha confermato la sua leadership di principale piazza di affari internazionale del vino, con un aumento degli operatori del 6% per un totale di 155 mila presenze in 4 giorni di manifestazione. Importante la crescita in termini numerici e qualitativi dei compratori esteri, saliti a 56 mila rispetto ai circa 53 mila del 2013, raggiungendo un’incidenza del 36% sul totale.

«Il Governo sta facendo molto per il vino», ha commentato Ettore Riello, presidente di Veronafiere durante l’incontro con Renzi, «e l’investitura che abbiamo ricevuto dal Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina nella giornata inaugurale di Vinitaly per la realizzazione e la gestione del Padiglione del Vino ad Expo Milano 2015 è importante, perché riconosce alla fiera e a Vinitaly un ruolo centrale e di sistema per la promozione del vino italiano nel mondo».

«Alla vigilia di un Expo che siamo pronti ad affrontare insieme a tutti gli attori coinvolti nel progetto», ha affermato Riello, «non possiamo che esprimere la nostra profonda e sincera gratitudine per il supporto che abbiamo trovato nelle più alte cariche istituzionali. Altro evidente segno di questa attenzione è stata la sempre importante partecipazione a questa 48ª edizione del Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e del Sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione. Il Ministro Martina, in particolare, non solo ha presidiato tutti i giorni di attività ma, con tutto il suo staff ha contribuito a portare al Vinitaly temi e appuntamenti di grande rilevanza per il settore, a ulteriore conferma della concreta e reale vicinanza del suo Ministero ai reali bisogni del comparto».

L’appuntamento con la 49ª edizione di Vinitaly è in programma a Veronafiere dal 22 al 25 marzo 2015.

 

(Foto: Ennevi-Verona Fiere)

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

Lascia un commento

*