Triathlon kids

Triathlon per tutti alle Piscine di Isola della Scala

Anche quest’anno entra una novità nel centro natatorio di Isola della Scala, il Triathlon kids! Si tratta della versione per ragazzi del già noto triathlon, sport che accomuna insieme tre discipline collaudatissime come il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi, unendole in un’unica prova.

La volontà di inserire, da marzo 2015, questa nuova offerta è nata dall’entusiasmo che alcuni dei nostri piccoli nuotatori hanno avuto nel provare a unire questi tre sport. Gli istruttori, Lorenza e Andrea, sono entusiasti del progetto, poiché da un nuovo input e nuova freschezza a questa disciplina, che fino ad ora era riservata solo agli adulti, i quali costituiscono un gruppo molto attivo all’interno dell’impianto. Essendo comunque una nuova proposta, ed essendo poco conosciuto tra i giovani, l’impianto di Isola della Scala consente ovviamente di fare prove gratuite a tutti i ragazzi che desiderano entrare in questo mondo dello sport così ampio e completo.

Gli esperti della Federazione Medico Sportiva italiana, sostengono che ‘il triathlon è lo sport più adatto ai bambini’ perché comprende un mix ideale: il nuoto, la bici e la corsa, permettendo quindi la multilateralità del gesto sportivo, e lo sviluppo interattivo di tutte le capacità di coordinamento del bimbo. Insomma, già in tenera età sarebbe opportuno abituare un bambino a praticare più di una disciplina, e questa è una delle più adatte.

Il triathlon può essere praticato sia dai maschietti che dalle bambine. La particolarità dell’attività sportiva è che devono essere praticate tutte e tre le discipline in successione immediata. Nel caso dei ragazzini, le distanze da percorrere sono calibrate per adeguarle all’età. Le tre discipline coinvolte sono di tipo aerobico, e presuppongono un diverso impegno dal punto di vista dei distretti muscolari interessati in ognuna di esse. Il triathlon, quindi, non è, al contrario di come si potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un vero e proprio sport a sé stante.

Si può quindi dire che il triatleta è un atleta dedito allo sport di resistenza, con uno sviluppo muscolare completo ed armonico, che ne fa uno sportivo completo sotto tutti i punti di vista.

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

Lascia un commento

*

Could not authenticate you.