Alèxandros

“Alèxandros” il nuovo romanzo di Francesco Palma

Fin dall’antichità, l’uomo ha considerato il sole come una fonte di vita, di calore e di nutrimento celebrandolo come una divinità. Oggi sappiamo che l’astro riscalda il pianeta assicurando l’esistenza di tutti gli esseri viventi ma per pochi umani può essere mortale.

Esistono, infatti, persone affette dallo “xeroderma pigmentosum”, una rara malattia della pelle che li costringe a una vita senza luce e, di conseguenza, a limitare l’intera esistenza non potendosi esporre al sole, perché i raggi ultravioletti sulla loro pelle creano pericolose degenerazioni. Queste persone, condannate dalla natura senza alcuna colpa, devono rassegnarsi a una vita opposta a quella delle masse trovando conforto nell’oscurità.

Il romanzo narra la storia di Alèxandros, un ragazzo greco affetto dallo “xeroderma” che, sopravvissuto alla malattia, abbatte la barriera del dolore assorbendo emozioni provenienti dal mondo della luce a lui negato grazie all’amore di Cecilia, una ragazza italiana, anche lei affetta dalla stessa malattia. Dai due nasceranno l’idea di un progetto culturale irrealizzabile e un figlio che li unirà per sempre, anche dopo la morte di Cecilia.

Rimasto da solo, Alèxandros fornirà educazione e benessere al figlio che crescerà e quando entrerà nella vita passata di sua madre, troverà qualcosa che risveglierà l’attenzione di suo padre verso la Storia: il progetto di mettersi sulle tracce del corpo di Alessandro Magno che condurrà padre e figlio verso l’emozione più grande che un uomo possa provare.

Questo libro, nato dall’inventiva di chi scrive, è un omaggio a tutti gli eroi che quotidianamente lottano per sopravvivere al contrario di tanti che vivono svilendo una normale esistenza ma rappresenta anche una simulazione utopistica di un’emozione umana davanti alla soluzione di un grande arcano della Storia.

“Alèxandros – storia senza luce” edito da Leonida Edizioni, si trova nelle migliori librerie italiane al prezzo di 15 euro, è acquistabile anche on-line.

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

Lascia un commento

*