MIP

MIP Maggio di Informazione Psicologica

Anche quest’anno maggio sarà il mese dedicato al benessere psicologico e alla prevenzione del disagio psichico grazie alla 7ª edizione del MIP, Maggio di Informazione Psicologica, che si svolgerà anche nella provincia di Verona. Questa iniziativa nasce nel 2008 grazie a Psycommunity, la più grande comunità virtuale degli psicologi italiani, con la finalità di promuovere maggiori conoscenze riguardanti la psicologia e la figura dello psicologo su tutto il territorio nazionale.

Lo scopo è promuovere gratuitamente una maggiore informazione, consentendo a tutti di accedere alla prevenzione psicologica tramite iniziative ad ingresso libero e colloqui gratuiti. Più di 4.500 professionisti psicologi e psicoterapeuti di tutta Italia hanno messo volontariamente la propria esperienza e le proprie conoscenze a disposizione della popolazione in questi anni durante il MIP.

Oggi, rispetto al passato, le persone sono molto più attente alla cura della propria salute, ma tendono ancora a sottovalutare la salute psicologica. Ciò accade perché circolano ancora informazioni erronee riguardanti lo psicologo, basate su luoghi comuni e pregiudizi. Lo psicologo è un professionista che accompagna la persona nel promuovere la propria qualità di vita e la affianca nelle fasi di crescita personale, la sostiene nei momenti di disagio, è un professionista al servizio del benessere psicologico della persona e della collettività. Pertanto consultare uno psicologo significa essere attenti al proprio benessere e ai momenti di crisi che lo rendono più instabile, infatti la salute nella sua interezza dipende anche dalla cura del proprio lato emotivo perché, come cita lo slogan MIP, “non c’è salute senza salute mentale”.

Una buona prevenzione riguarda anche la psicologia: partendo da una maggiore e corretta informazione, proponendo nelle nostre iniziative gratuite temi di importanza quotidiana, portando le persone a riflettere su sé stessi, sui propri stati d’animo e sulle vicende personali. Una consulenza psicologica può essere la risposta alla richiesta di un consiglio e di un sostegno, poiché guida la persona nella comprensione, attenuazione e risoluzione del proprio disagio.

Nella precedente edizione del 2013 sono state coinvolte più di 11 mila persone e più di 900 psicologi su tutto il territorio nazionale, 241 partecipanti nella provincia veronese, sul sito del MIP si possono trovare gli e-book delle precedenti edizioni. Quest’anno parteciperanno 9 psicologi a Verona e provincia che offriranno un primo colloquio gratuito a chi ne farà richiesta. Saranno organizzate 8 iniziative gratuite aperte al pubblico in programma tra centro città e provincia. Fin dal 1° maggio sarà possibile sostenere il primo colloquio gratuito con lo psicologo aderente più vicino a te. Si possono trovare tutte le iniziative, i relatori, le modalità di iscrizione e i nominativi degli psicologi aderenti sul sito ufficiale del MIP e sulla sezione di Verona.

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

Lascia un commento

*