Bovolone

Bovolone In Fiore e Benvenuta Primavera

Martedi 25 febbraio presso Palazzo Corte Salvi c’è stata una riunione indetta dal Vice Presidente della Pro Loco Vladimiro Taietta e dal Presidente della Confcommercio di Bovolone Remo Rizzotto. L’ordine del giorno prevedeva la presentazione della nuova iniziativa “Bovolone In Fiore” e alcune riflessioni sulla Fiera di San Biagio. Ancora una volta, i commercianti del nostro paese, hanno perso un’ulteriore occasione per dare il proprio contributo in idee e programmazione per il 2014. È stato desolante vedere una sala con neanche una decina di volenterosi titolari di attività locali discutere e dare il proprio contributo per rilanciare il nostro paese.

La crisi sta mettendo in grossa difficoltà molte attività in modo particolare quelle del commercio e uno dei modi per tentare di arginare questa crisi che colpisce in modo inesorabile anche la nostra cittadina è quella di provare ad organizzare eventi che inducano a portare a Bovolone gente di altri paesi. Ma per arrivare a questo c’è bisogno di nuove idee, nuove iniziative, e chi meglio di un commerciante può dare consigli, suggerimenti e fare proposte? Ed è un peccato che moltissimi ancora questo non l’abbiano capito e rimangano alla finestra a guardare che qualcun altro si dia da fare. I tempi sono cambiati purtroppo, non siamo più negli anni 60 quando c’era il boom economico e si era in una fase di rilancio, di ottimismo, l’economia cominciava a girare a “mille”, ora siamo in una fase di decrescita e il rischio vero è proprio quello di fare “boom” e uno degli aiuti che può arrivare per evitare questo è cercare di creare condizioni di movimento nel nostro paese, ma per arrivare a questo c’è il bisogno del supporto di tutti.

Nella riunione è stato presentato il programma di massima di questa nuova iniziativa “Bovolone In Fiore” che si terrà domenica 30 marzo per le vie del centro, chiuso per l’occasione tutto il giorno da Via Roma (altezza Caserma dei Carabinieri) all’incrocio via Valbauzzo e via Umberto I. Presente a questa manifestazione oltre ai vivaisti e fioristi ci sarà a grande richiesta il mercato scaligero che era stato proposto in occasione della Fiera San Biagio rovinato purtroppo dal cattivo tempo. Non mancherà un raduno di macchine d’epoca e una sfilata di cavalli e una carrozza d’epoca per qualche giro. La manifestazione sarà patrocinata dal Comune di Bovolone, dalla Pro Loco e dalla Fiera San Biagio con la collaborazione dei Commercianti di Bovolone.

Oltre a questo appuntamento vi sarà anche la giornata ecologica denominata “Benvenuta Primavera”, appuntamento ormai consueto per i bovolonesi. Una giornata per sensibilizzare gli abitanti sul tema dell’ambiente. Nelle 4 contrade si riuniranno dei volontari che durante la mattinata del 30 marzo, puliranno i loro quartieri, mentre la “Valle del Menago” sarà invece ripulita del Gruppo Scout, al termine della mattinata, ci si troverà tutti nella piazza centrale per unire tutti i rifiuti raccolti. Inoltre per i bambini ci saranno dei laboratori di riciclo e nella “Valle del Menago” verrà chiuso il corso di potatura con il progetto “Frutteto Didattico”. Infine Bovolone Attiva farà una dimostrazione di cosa si produce attraverso il riciclo dell’umido e del verde.

Tornando alla riunione dei commercianti, Taietta e Rizzotto hanno anticipato alcune novità che ci saranno in “Estate Insieme” che quest’anno vede i giovedì sera iniziare a metà di giugno e concludersi a metà agosto. Saranno ampliati i punti di spettacolo e allargata l’area chiusa al traffico. Ma di questo ne parleremo più dettagliatamente in un prossimo articolo, quando ci sarà un programma ben definito. Il Vice Presidente della Pro Loco Taietta e il Presidente della Confcommercio di Bovolone Rizzotto fanno presente che: “l’ultimo lunedì di ogni mese ci sarà una riunione per tutti i commercianti di Bovolone per idee, programmi, iniziative da discutere insieme e da programmare nel 2014. Ci auguriamo che questo nostro invito sia accolto positivamente e che nella riunione di martedì 25 marzo molti commercianti aderiscano a questo incontro”.

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

Lascia un commento

*